Novità

Avvocati nel territorio di Venezia per riconoscimento coppie di fatto

Gli avvocati che compongono lo Studio danno grande importanza all'attività di aggiornamento, ponendosi un duplice obiettivo: rimanere al passo con l'evoluzione della normativa vigente e riuscire a interpretare i mutamenti del quadro sociale. Per questo, sono tra gli avvocati del territorio di Venezia competenti anche in materia di riconoscimento delle coppie di fatto (o, come definite dalla L. 76/2016 che le ha regolamentate per la prima volta, "convivenze di fatto").

Assistenza in materia di diritti e obblighi dei conviventi di fatto

La disciplina giuridica relativa alle convivenze di fatto è stata introdotta nell'ordinamento italiano dalla L. 76/2016 (insieme a quella sulle unioni civili). La nuova legge prevede una serie di diritti e obblighi per la cui interpretazione lo Studio Legale Associato Rechichi & Rechichi presta assistenza a clienti da tutta Venezia.
In particolare, lo Studio offre:
  • consulenza relativa al riconoscimento della coppia di fatto / convivenza di fatto. Per tale riconoscimento sono necessari il requisito della convivenza stabile e l'iscrizione nell'anagrafe del comune di residenza; alcuni comuni richiedono altresì la compilazione e sottoscrizione di un modulo prestampato da consegnare all'ufficio per la registrazione;
  • consulenza circa i diritti e gli obblighi discendenti dalla convivenza di fatto, tra cui il diritto di visita e assistenza in caso di malattia o ricovero ospedaliero e il diritto a subentrare nel contratto di locazione della casa di comune residenza;
  • assistenza nella stipula di "contratti di convivenza" per disciplinare i rapporti economici e patrimoniali tra i soggetti conviventi.

Affidati a noi per veder tutelati i tuoi diritti: chiama al +39 0421 53458

Share by: